ATTENZIONE!!!

STAI VISUALIZZANDO LA VERSIONE PRECENTE DEL SITO CON CONTENUTI OBSOLETI
Tutti i conenuti pubblicati in questa versione del sito NON HANNO PIU' ALCUNA UFFICIALITA' e, quindi, NON COSTITUISCONO ALBO PRETORIO
Torna al sito ufficiale


Responsabile sito Arch. Pasquale Caprio
Avvisi e circolari

Adozione versione 4.0 della procedura DOCFA. Chiarimenti operativi

E' pervenuta dall'Agenzia del Territorio - Direzione Centrale Catasto e Cartografia la nota del 10 aprile scorso, prot.n.17672, sull'argomento in oggetto.

leggi tutto...

Lettera al CNAPPC: Procedure di affidamento di incarichi in esito di gara

Lettera al CNAPPC in merito al peso attribuito alla "relazione metodologica" nelle procedure di affidamento di incarichi in esito di gara.

leggi tutto...

Lettera dai Consiglieri

Cari Colleghi,
gradiremmo il dono di una vostra opera, anche più d'una, per ravvivare le attuali disadorne pareti della nostra nuova sede.
Certi che aderirete, fin d'ora vi ringraziamo.

I Consiglieri dell'Ordine

leggi tutto...

Autorizzazione paesaggistica scadenza regime transitorio D.Lgs n.42/2004

AL SOPRINTENDENTE AI BENI AMBIENTALI E PAESAGGISTICI ARCH. GIUSEPPE ZAMPINO

Gli Ordini Professionali degli Ingegneri ed Architetti della Provincia di Salerno vedono con preoccupazione l'avvicinarsi del termine di scadenza della normativa transitoria per il rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche di cui al Codice Urbani, D.L. n.42/2006.
Nella attuale grave situazione economica e di difficoltà lavorativa per i professionisti, in particolare giovani, un blocco totale dell'edilizia, conseguente alla entrata in vigore della nuova normativa, non accompagnata dalla necessaria riorganizzazione degli uffici tecnici comunali, avrebbe ulteriori negative ripercussioni.

Questi Ordini, pertanto, ritengono doveroso impegnarsi, chiedendo m questo l'indispensabile contributo della Soprintendenza, in un percorso formativo che possa qualificare i professionisti ingegneri ed architetti, sia dipendenti che liberi professionisti, quali tecnici di adeguate competenze tali da consentire la possibile applicazione, da parte dei Comuni, del comma 6 dell' art. 146 della citata legge.
Si resta, pertanto, in attesa di un cortese riscontro al fine di avviare un proficua collaborazione istituzionale finalizzata a superare non solo l'attuale momento di difficoltà ma di avviare un processo di semplificazione del procedimento amministrativo.

leggi tutto...

Regime transitorio normativa sismica - Risposta del Ministero

Dando seguito alla precedente circolare dell'11 dicembre, si trasmette in allegato la circolare del Ministero delle Infrastrutture in corso di emanazione avente ad oggetto "Entrata in vigore delle norme tecniche per le costruzioni di cui al decreto ministeriale 14 gennaio 2008. Circolare 5 agosto 2009 - Ulteriori considerazioni esplicative".
Con tale circolare il Ministero, recependo i rilievi mossi anche da questo Consiglio Nazionale, ha ritenuto di fornire una serie di chiarimenti e, in particolare con riferimento all'applicabilità del regime transitorio per lavori privati, precisa che "...la previgente normativa tecnica potrà essere utilizzata nel caso dell'avvenuto deposito del progetto di variante, ai sensi e per gli effetti degli artt. 65 e 93 del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, entro la data del 30 giugno 2009, presso i competenti uffici comunali comunque denominati."

leggi tutto...

Pubblicazioni e comunicazioni di dati inerenti pubbliche amministrazioni e dipendenti

Pubblicazioni e comunicazioni di dati inerenti pubbliche amministrazioni e dipendenti: pubblicazione di dati curriculari e retributivi della dirigenza e di dati sulle assenze del personale; Anagrafe delle prestazioni; CONSOC

leggi tutto...

Protocolli prestazionali edilizia privata di nuova costruzione

Il Consiglio Nazionale ha promosso la pubblicazione di un manuale inerente le attività di progettazione, di direzione e collaudo delle nuove opere in ambito privato per dare il proprio contributo alla definizione di quelli che, per prassi, costume, scienza e disciplina corrente, vengono definiti come standard di buona pratica nell’espletamento di tali attività.
Nella certezza che gli argomenti siano di interesse per i Colleghi, pubblichiamo integralmente il contenuto del CD-ROM.

leggi tutto...

Snellimento di procedure di cui alla legge 2 febbraio 1974, n. 64

L. 2-2-1974 n. 64 - Provvedimenti per le costruzioni con particolari prescrizioni per le zone sismiche.

leggi tutto...

Attività dell'Ordine-Avviso pubblico per l'affidamento incarico professionale redazione PUC

Attività dell'Ordine- Avviso pubblico per l'affidamento incarico professionale redazione PUC

leggi tutto...

Decreto legge n. 200 del 22/12/2008

Misure urgenti in materia di semplificazione normativa

leggi tutto...
Incontri conoscitivi all'Ordine

Gentile collega,

Nel lungo lasso di tempo in cui sono stato impegnato nella rappresentanza ho avuto modo di concretizzare, fra le tante cose, un pensiero che ha sempre campeggiato fra gli aspetti negativi che ci impediscono di coordinarci ed essere più incisivi; quel “senso di appartenenza” che se lo si potesse ritrovare e coltivare potrebbe, sicuramente, offrirci maggiori e più forti motivazioni.

Il momento è quello che è; le difficoltà che quotidianamente ci si parano davanti sono tante ma proprio in questo frangente non ci possiamo esimere dal far emergere il meglio di noi, le nostre idee e le nostre conoscenze per riappropriarci del ruolo di protagonisti delle trasformazioni urbane che rappresentano la grande sfida che ci attende. 

Abbiamo perciò pensato di promuovere degli incontri presso La sede dell’Ordine, di breve durata, da svolgere, magari, la sera del giovedì in cui ciascuno di noi possa esporre ai presenti un proprio progetto o una propria esperienza lavorativa commentandone l’iter, le difficoltà incontrate ed i tempi necessari ad affrontare e risolvere tutte le criticità emerse in corso d’opera.

Sono certo che ognuno di noi ha, sicuramente, una storia da raccontare, corredandola, magari, con immagini e commentandone l’iter con una illustrazione che possa occupare una mezz’ora per lasciare il tempo rimanente alla discussione ed ai commenti.

Potrebbe essere una importante occasione di scambio di esperienze che non potranno che giovare a noi tutti oltre a favorire l’incontro che, per vari motivi, è sempre complicato concretizzare.

Ovviamente per programmare i vari eventi occorrerà conoscere i nominativi dei colleghi che vorranno relazionare nel merito e gli argomenti da trattare; mi piacerebbe avere una diffusa adesione certo come sono della bontà dell’iniziativa soprattutto per i nostri colleghi più giovani.

Ai partecipanti verranno concessi crediti formativi

Un saluto cordiale

IL PRESIDENTE

Pasquale Caprio

Leggi tutto...

IMPORTANTE!

CNAPPC - Sistemi AWN  e Formazione

Link a iM@teria


Schema esemplificativo relativo alla applicazione delle sanzioni disciplinari.

 


Per accedere ai corsi ON LINE è necessario entrare in im@teria nell'area Accesso Centralizzato ai servizi CNAPPC. Le password al primo accesso devono essere richieste nell'apposita area richiesta delle nuove credenziali.


Recupero credenziali d'accesso

Il recupero delle password è automatico. Non bisogna inviare alcuna mail, collegandosi ad Im@teria cliccare su Non ricordi i dati di accesso? e seguire la procedura richiedendo la password.

Se non si ricorda la username oltre che la password, basta essere in possesso del codice fiscale.


Nuova procedura unificata di autenticazione utente
Leggi tutto


Procedura per il reinvio della mail per poter accedere alla piattaforma

Leggi tutto


NUOVE LINEE GUIDA TRIENNIO 2017/2019

Circolare

Linee Guida

Allegato 1-Definizioni

Allegato2- Tabella

Allegato3-Requisiti Enti terzi

Allegato4- FAD

Le linee guida sono riportate con la comparazione con quelle vigenti nel triennio passato.

Tali linee guida sono in vigore dal 1 gennaio 2017


LINEE GUIDA E DI COORDINAMENTO ATTUATIVE DEL REGOLAMENTO PER L’AGGIORNAMENTO E SVILUPPO PROFESSIONALE CONTINUO VALIDE NEL TRIENNIO 2014/2016

Cartella zip

Presidio Protezione Civile

Consiglio di Disciplina

A seguito di modifica di un nominativo in data Novembre 2017 ri rende nota la

Circolare riportante l'elenco dei componenti

Invia PEC

 

Europa Concorsi

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Salerno ha realizzato in collaborazione con Europaconcorsi un progetto di comunicazione dalle caratteristiche estremamente innovative: Log-on.

Il servizio è completamente gratuito per tutti i nostri iscritti
Clicca QUI per registrarti
Clicca QUI per accedere
In caso di problemi chiamare l’helpdesk al 800031580

 

Consiglio di Amministrazione e la Giunta Esecutiva di Inarcassa, per il quinquennio 2015-2020

- Arch. Giuseppe Santoro – Presidente
- Ing. Franco Fietta – Vicepresidente
- Arch. Gianfranco Agostinetto – Consigliere e componente della Giunta Esecutiva
- Ing. Nicola Caccavale – Consigliere e componente della Giunta Esecutiva
- Arch. Filippo Franchetti Rosada – Consigliere e componente della Giunta Esecutiva
- Arch. Antonio Marco Alcaro - Consigliere
- Ing. Silvia Fagioli - Consigliere
- Ing. Antonio Fasulo - Consigliere
- Ing. Claudio Guanetti - Consigliere
- Arch. Marina Martinotti - Consigliere
- Ing. Ester Rutili - Consigliere

DIVISARE
Caro Collega,
 
l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Salerno ha stipulato una convenzione per i propri iscritti con Divisare, la più grande biblioteca di architettura contemporanea online, che rende fruibili i progetti pubblicati, classificandoli in album dedicati a un argomenti o una tipologia specifica.
 
Per iscriversi basta  collegarsi al seguente indirizzo:
selezionare l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Salerno nella lista delle Associazioni e compilare il form.
 
L’iscrizione è gratuita.
I dati, prima dell’attivazione, saranno verificati dalla Segreteria dell’Ordine

 

Quota d'iscrizione

Si comunica che il pagamento della quota annuale può essere effettuato con bonifico all'IBAN IT 22Q0200815203000104862622, specificando nella causale "Versamento della quota annuale e  i dati personali (nome, cognome e numero di iscrizione)",  oppure con Bancomat o Carta tramite POS presso la segreteria dell’ordine.

 

PEC

Per richiedere l'attivazione GRAUTITA della PEC è necessario contattare direttamente la segreteria dell'Ordine

CONTATTI

Ordine Degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Salerno
C.F. 95008400657
Via G. Vicinanza, 11 - 84123 - Salerno
TEL. 089/241472 
FAX 089/252865
e-mail: info@architettisalerno.it
PEC: oappc.salerno@archiworldpec.it

 

FATTURAZIONE ELETTRONICA
 
Codice univoco: UFDZ67
A seguito dell'approvazione del Ddl di conversione del D.L. 50/2017, i fornitori di Codesto Ordine  devono applicare sulla fattura elettronica lo split payment.
 

 

Orari di ricevimento della segreteria

Mattina:
dal Lunedì al Venerdì dalle 9,30 alle 12,30
Pomeriggio:
Martedì dalle 16,30 alle 19,30

 

Trasparenza

Consiglio Trasparente

Incontri conoscitivi all'Ordine

Gentile collega,

Nel lungo lasso di tempo in cui sono stato impegnato nella rappresentanza ho avuto modo di concretizzare, fra le tante cose, un pensiero che ha sempre campeggiato fra gli aspetti negativi che ci impediscono di coordinarci ed essere più incisivi; quel “senso di appartenenza” che se lo si potesse ritrovare e coltivare potrebbe, sicuramente, offrirci maggiori e più forti motivazioni.

Il momento è quello che è; le difficoltà che quotidianamente ci si parano davanti sono tante ma proprio in questo frangente non ci possiamo esimere dal far emergere il meglio di noi, le nostre idee e le nostre conoscenze per riappropriarci del ruolo di protagonisti delle trasformazioni urbane che rappresentano la grande sfida che ci attende. 

Abbiamo perciò pensato di promuovere degli incontri presso La sede dell’Ordine, di breve durata, da svolgere, magari, la sera del giovedì in cui ciascuno di noi possa esporre ai presenti un proprio progetto o una propria esperienza lavorativa commentandone l’iter, le difficoltà incontrate ed i tempi necessari ad affrontare e risolvere tutte le criticità emerse in corso d’opera.

Sono certo che ognuno di noi ha, sicuramente, una storia da raccontare, corredandola, magari, con immagini e commentandone l’iter con una illustrazione che possa occupare una mezz’ora per lasciare il tempo rimanente alla discussione ed ai commenti.

Potrebbe essere una importante occasione di scambio di esperienze che non potranno che giovare a noi tutti oltre a favorire l’incontro che, per vari motivi, è sempre complicato concretizzare.

Ovviamente per programmare i vari eventi occorrerà conoscere i nominativi dei colleghi che vorranno relazionare nel merito e gli argomenti da trattare; mi piacerebbe avere una diffusa adesione certo come sono della bontà dell’iniziativa soprattutto per i nostri colleghi più giovani.

Ai partecipanti verranno concessi crediti formativi

Un saluto cordiale

IL PRESIDENTE

Pasquale Caprio

Leggi tutto...