ATTENZIONE!!!

STAI VISUALIZZANDO LA VERSIONE PRECENTE DEL SITO CON CONTENUTI OBSOLETI
Tutti i conenuti pubblicati in questa versione del sito NON HANNO PIU' ALCUNA UFFICIALITA' e, quindi, NON COSTITUISCONO ALBO PRETORIO
Torna al sito ufficiale


Responsabile sito Arch. Pasquale Caprio

L'obiettivo principale è quello di alimentare, nel rispetto della legge 24/02/1992, n° 225, unefficiente rapporto di collaborazione con gli organismi nazionali e regionali della Protezione Civile, sia inemergenza che in regime ordinario, offrendo la professionalità di volontari qualificati e costantementeaggiornati nella materia. Contestualmente, il Presidio potrà sviluppare sul territorio provinciale/regionaleuna serie di attività finalizzate alla promozione di una nuova cultura per la gestione del territorio cheanteponga il recupero e la messa in sicurezza del patrimonio edilizio esistente al consumo di nuovo suolo,garantendo al tempo stesso una puntuale manutenzione dei corsi d'acqua, con l'obiettivo di prevenire idisastri ambientali che si succedono purtroppo sempre più frequentemente.
Il Presidio costituirà quindi uno strumento innovativo, attraverso il quale gli architetti offriranno la loroprofessionalità a servizio della sicurezza dei cittadini e di una corretta gestione del territorio.

Verbali del Presidio

Per quanto concerne le attività formative sul tema della gestione tecnica dell'emergenza edell'agibilità post-sismica (schede Aedes), il progetto del CNAPPC fa riferimento al Protocollo d'intesasottoscritto dal CNAPPC ed il Dipartimento della protezione Civile il 12 maggio 2010. Altre attivitàformative potranno essere autonomamente promosse dai soggetti titolari dei Presidi, nell'ambito dellagestione del territorio, del rischio sismico, dell'emergenza idrogeologica e, più in generale, in materia diprotezione civile (piani di emergenza, vulnerabilità sismica e/o monitoraggio condizioni di stabilità di beniculturali, edilizia pubblica scolastica, ospedaliera, ecc.).
Attivazione corsi sulla gestione tecnica dell'emergenza: I soggetti titolari dei Presidi (Federazioni/Consulte/Ordini) potranno segnalare la loro manifestazione di interesse ad organizzare tali corsi, con apposita notada inviare al CNAPPC, che, in adempimento all'art.10 del sopra citato protocollo di intesa del 2010,informerà nel più breve tempo possibile il Dipartimento della Protezione Civile, il quale, a seguito diconfronto con le Regioni interessate, concorderà con i soggetti proponenti/organizzatori (Consulte/Federazioni/Ordini) il calendario dei corsi. A seguire, i suddetti soggetti organizzatori informeranno gliiscritti, con apposito avviso, che individui i criteri per la selezione in caso di esubero delle adesioni, inrelazione ai posti disponibili.
 

Il Presidio Provinciale di Salerno è stato costituito 10/04/2013.
Il Nucleo di Coordinamento è formato da:
- MARIO G.S. GIUDICE Responsabile del Presidio,
- EMILIO COPPOLA Responsabile della logistica,
- RENATO ORONZO Responsabile della segreteria.
Fanno parte del Presidio:
1. ALFONSO ANNUNZIATA
2. ARMANDO ANNUNZIATA
3. GIUSEPPE AVAGLIANO
4. EMILIO BUONOMO
5. MICHELE CAPUANO
6. RAFFAELE CARDAMONE
7. CARMINE CARINCI
8. MASSIMO CORAGGIO
9. FRANCESCO CUSTODE
10.GIULIA D’ANGELO
11.ANGELO DI CIANCIA
12.CARLA FERRIGNO
13.GERARDINA FORLENZA
14.MASSIMO LAURIA
15.GIANLUCA MARTUSCELLI
16.ANTONIO MAZZIOTTI
17.ANIELLO MARZULLO
18.ADOLFO POSITANO
19.ANGELO RAIA
20.ANGELO SAGGESE
21.VALENTINA SALVI

Il Presidio Regionale è stato costituito da tutti gli Ordini della Campania il 04/12/2013, per il coordinamento dei Presidi Provinciali, Responsabile del Presidio è Fulvio Ricci consigliere dell’Ordine diNapoli.
http://www.na.archiworld.it/cms/?p=1169
Atto costitutivo
 

Pubblichiamo di seguito la rendicontazione entrate/uscite delle attività svolte dal Presidio.
Rendicontazione aggiornata a luglio 2014

 

Presidio Protezione Civile

Presidio Protezione civile- Presentazione indagini sul centro storico di Salerno

Pubblichiamo la presentazione indagini sul centro storico di Salerno relativa al lavoro svolto dai conostri Colleghi del Presidio Protezione civile.

leggi tutto...

Articolo totalmente fuorviante sulle attività del Presidio della protezione civile dell'Ordine a Cava e articolo di smentita.

Cronache del Salernitano del 18 settembre 2014 e del 19 settembre 2014
Rassegna stampa

leggi tutto...

Atti del Seminario 26 febbraio 2014 Dipartimento della Protezione Civile Auditorium “E. Di Cicco” via Vitorchiano, 2 - Roma

Nel corso del 2013 sono stati rinnovati numerosi Consigli degli architetti, pianificatori, paesaggisti, conservatori di Italia (Cnappc). Con questo seminario intendiamo offrire ai Consigli neoeletti un’occasione di aggiornamento sul progetto del Cnappc, già in avanzato stato di attuazione, per l’istituzione di una Rete nazionale degli architetti per la protezione civile. Cardine del progetto è il rapporto di collaborazione per la formazione tra Cnappc e Dipartimento della Protezione Civile – che prevede corsi di 60 ore per il settore di gestione tecnica dell’emergenza – come da accordo quadro, siglato il 31 marzo 2004, e da successivo protocollo di intesa del 12 maggio 2010.
Il seminario – indirizzato ai presidenti degli Ordini e ai coordinatori dei Presidi della Rete – è una riedizione di quello tenuto il 15 Novembre 2012, in una fase ancora embrionale del progetto.

leggi tutto...

Relazione corso Salerno del Presidio Provinciale per la Protezione Civile

Il Presidio Provinciale per la Protezione Civile degli Architetti P.P.C. della Provincia di Salerno nell’ambito delle proprie attività di volontariato, operando nel campo formativo e della prevenzione e salvaguardia dalle calamità naturali ed antropiche, ha elaborato una metodologia di analisi per la “Individuazione e valutazione dei fattori di criticità degli spazi pubblici”.

leggi tutto...

Istituzione del Nucleo Tecnico Nazionale (NTN) per il rilievo del danno e la valutazione di agibilita' nell'emergenza post-sismica.

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 8 luglio 2014
Istituzione del Nucleo Tecnico Nazionale (NTN) per il rilievo del
danno e la valutazione di agibilita' nell'emergenza post-sismica e
approvazione dell'aggiornamento del modello per il rilevamento dei
danni, pronto intervento e agibilita' per edifici ordinari
nell'emergenza post-sismica e del relativo manuale di compilazione.
(14A07921)
(GU n.243 del 18-10-2014)

leggi tutto...

Nasce il Presidio Regionale degli Architetti per la Protezione Civile della Campania

Presidio Regionale degli Architetti per la Protezione Civile della Campania

La firma di questo importante documento è avvenuta ieri 04.12.2013 presso l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Salerno e Prov. , alla presenza di tutti i Presidenti degli Ordini Provinciali degli Architetti della Campania:
- Arch. Fulvio Fraternali Ordine degli Architetti P.P.C. di Avellino e Prov.
- Arch. Michele Orsillo Ordine degli Architetti P.P.C. di Benevento e Prov.
- Arch. Domenico de Cristofaro Ordine degli Architetti P.P.C. di Avellino e Prov.
- Arch. Salvatore Visone Ordine degli Architetti P.P.C. di Napoli e Prov.
- Arch. Maria Gabriella Alfano Ordine degli Architetti P.P.C. di Salerno e Prov.

http://www.na.archiworld.it/cms/?p=1169

leggi tutto...

Istituito il coordinamento dei Presidi di Protezione Civile degli Architetti della Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia

Istituito il coordinamento dei Presidi di Protezione Civile degli Architetti della Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia.

Il coordinamento dei presidi ha il compito di condividere i futuri percorsi formativi che i Presidi Regionali porranno poi in atto, in modo unitario e coerente, così che la formazione possa sfruttare le risorse impiegate al meglio ed in ambito sovraregionale, preparando tecnici dotati di analoghi percorsi formativi e basi conoscitive.
 

 

leggi tutto...

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 8 luglio 2014

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 8 luglio 2014
Istituzione del Nucleo Tecnico Nazionale (NTN) per il rilievo del
danno e la valutazione di agibilita' nell'emergenza post-sismica e
approvazione dell'aggiornamento del modello per il rilevamento dei
danni, pronto intervento e agibilita' per edifici ordinari
nell'emergenza post-sismica e del relativo manuale di compilazione.
(14A07921)
(GU n.243 del 18-10-2014)

leggi tutto...

Trasmissione richiesta incontro con Regione Campania per Presidi PC

Nota

leggi tutto...
Incontri conoscitivi all'Ordine

Gentile collega,

Nel lungo lasso di tempo in cui sono stato impegnato nella rappresentanza ho avuto modo di concretizzare, fra le tante cose, un pensiero che ha sempre campeggiato fra gli aspetti negativi che ci impediscono di coordinarci ed essere più incisivi; quel “senso di appartenenza” che se lo si potesse ritrovare e coltivare potrebbe, sicuramente, offrirci maggiori e più forti motivazioni.

Il momento è quello che è; le difficoltà che quotidianamente ci si parano davanti sono tante ma proprio in questo frangente non ci possiamo esimere dal far emergere il meglio di noi, le nostre idee e le nostre conoscenze per riappropriarci del ruolo di protagonisti delle trasformazioni urbane che rappresentano la grande sfida che ci attende. 

Abbiamo perciò pensato di promuovere degli incontri presso La sede dell’Ordine, di breve durata, da svolgere, magari, la sera del giovedì in cui ciascuno di noi possa esporre ai presenti un proprio progetto o una propria esperienza lavorativa commentandone l’iter, le difficoltà incontrate ed i tempi necessari ad affrontare e risolvere tutte le criticità emerse in corso d’opera.

Sono certo che ognuno di noi ha, sicuramente, una storia da raccontare, corredandola, magari, con immagini e commentandone l’iter con una illustrazione che possa occupare una mezz’ora per lasciare il tempo rimanente alla discussione ed ai commenti.

Potrebbe essere una importante occasione di scambio di esperienze che non potranno che giovare a noi tutti oltre a favorire l’incontro che, per vari motivi, è sempre complicato concretizzare.

Ovviamente per programmare i vari eventi occorrerà conoscere i nominativi dei colleghi che vorranno relazionare nel merito e gli argomenti da trattare; mi piacerebbe avere una diffusa adesione certo come sono della bontà dell’iniziativa soprattutto per i nostri colleghi più giovani.

Ai partecipanti verranno concessi crediti formativi

Un saluto cordiale

IL PRESIDENTE

Pasquale Caprio

Leggi tutto...

IMPORTANTE!

CNAPPC - Sistemi AWN  e Formazione

Link a iM@teria


Schema esemplificativo relativo alla applicazione delle sanzioni disciplinari.

 


Per accedere ai corsi ON LINE è necessario entrare in im@teria nell'area Accesso Centralizzato ai servizi CNAPPC. Le password al primo accesso devono essere richieste nell'apposita area richiesta delle nuove credenziali.


Recupero credenziali d'accesso

Il recupero delle password è automatico. Non bisogna inviare alcuna mail, collegandosi ad Im@teria cliccare su Non ricordi i dati di accesso? e seguire la procedura richiedendo la password.

Se non si ricorda la username oltre che la password, basta essere in possesso del codice fiscale.


Nuova procedura unificata di autenticazione utente
Leggi tutto


Procedura per il reinvio della mail per poter accedere alla piattaforma

Leggi tutto


NUOVE LINEE GUIDA TRIENNIO 2017/2019

Circolare

Linee Guida

Allegato 1-Definizioni

Allegato2- Tabella

Allegato3-Requisiti Enti terzi

Allegato4- FAD

Le linee guida sono riportate con la comparazione con quelle vigenti nel triennio passato.

Tali linee guida sono in vigore dal 1 gennaio 2017


LINEE GUIDA E DI COORDINAMENTO ATTUATIVE DEL REGOLAMENTO PER L’AGGIORNAMENTO E SVILUPPO PROFESSIONALE CONTINUO VALIDE NEL TRIENNIO 2014/2016

Cartella zip

Presidio Protezione Civile

Consiglio di Disciplina

A seguito di modifica di un nominativo in data Novembre 2017 ri rende nota la

Circolare riportante l'elenco dei componenti

Invia PEC

 

Europa Concorsi

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Salerno ha realizzato in collaborazione con Europaconcorsi un progetto di comunicazione dalle caratteristiche estremamente innovative: Log-on.

Il servizio è completamente gratuito per tutti i nostri iscritti
Clicca QUI per registrarti
Clicca QUI per accedere
In caso di problemi chiamare l’helpdesk al 800031580

 

Consiglio di Amministrazione e la Giunta Esecutiva di Inarcassa, per il quinquennio 2015-2020

- Arch. Giuseppe Santoro – Presidente
- Ing. Franco Fietta – Vicepresidente
- Arch. Gianfranco Agostinetto – Consigliere e componente della Giunta Esecutiva
- Ing. Nicola Caccavale – Consigliere e componente della Giunta Esecutiva
- Arch. Filippo Franchetti Rosada – Consigliere e componente della Giunta Esecutiva
- Arch. Antonio Marco Alcaro - Consigliere
- Ing. Silvia Fagioli - Consigliere
- Ing. Antonio Fasulo - Consigliere
- Ing. Claudio Guanetti - Consigliere
- Arch. Marina Martinotti - Consigliere
- Ing. Ester Rutili - Consigliere

DIVISARE
Caro Collega,
 
l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Salerno ha stipulato una convenzione per i propri iscritti con Divisare, la più grande biblioteca di architettura contemporanea online, che rende fruibili i progetti pubblicati, classificandoli in album dedicati a un argomenti o una tipologia specifica.
 
Per iscriversi basta  collegarsi al seguente indirizzo:
selezionare l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Salerno nella lista delle Associazioni e compilare il form.
 
L’iscrizione è gratuita.
I dati, prima dell’attivazione, saranno verificati dalla Segreteria dell’Ordine

 

Quota d'iscrizione

Si comunica che il pagamento della quota annuale può essere effettuato con bonifico all'IBAN IT 22Q0200815203000104862622, specificando nella causale "Versamento della quota annuale e  i dati personali (nome, cognome e numero di iscrizione)",  oppure con Bancomat o Carta tramite POS presso la segreteria dell’ordine.

 

PEC

Per richiedere l'attivazione GRAUTITA della PEC è necessario contattare direttamente la segreteria dell'Ordine

CONTATTI

Ordine Degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Salerno
C.F. 95008400657
Via G. Vicinanza, 11 - 84123 - Salerno
TEL. 089/241472 
FAX 089/252865
e-mail: info@architettisalerno.it
PEC: oappc.salerno@archiworldpec.it

 

FATTURAZIONE ELETTRONICA
 
Codice univoco: UFDZ67
A seguito dell'approvazione del Ddl di conversione del D.L. 50/2017, i fornitori di Codesto Ordine  devono applicare sulla fattura elettronica lo split payment.
 

 

Orari di ricevimento della segreteria

Mattina:
dal Lunedì al Venerdì dalle 9,30 alle 12,30
Pomeriggio:
Martedì dalle 16,30 alle 19,30

 

Trasparenza

Consiglio Trasparente

Incontri conoscitivi all'Ordine

Gentile collega,

Nel lungo lasso di tempo in cui sono stato impegnato nella rappresentanza ho avuto modo di concretizzare, fra le tante cose, un pensiero che ha sempre campeggiato fra gli aspetti negativi che ci impediscono di coordinarci ed essere più incisivi; quel “senso di appartenenza” che se lo si potesse ritrovare e coltivare potrebbe, sicuramente, offrirci maggiori e più forti motivazioni.

Il momento è quello che è; le difficoltà che quotidianamente ci si parano davanti sono tante ma proprio in questo frangente non ci possiamo esimere dal far emergere il meglio di noi, le nostre idee e le nostre conoscenze per riappropriarci del ruolo di protagonisti delle trasformazioni urbane che rappresentano la grande sfida che ci attende. 

Abbiamo perciò pensato di promuovere degli incontri presso La sede dell’Ordine, di breve durata, da svolgere, magari, la sera del giovedì in cui ciascuno di noi possa esporre ai presenti un proprio progetto o una propria esperienza lavorativa commentandone l’iter, le difficoltà incontrate ed i tempi necessari ad affrontare e risolvere tutte le criticità emerse in corso d’opera.

Sono certo che ognuno di noi ha, sicuramente, una storia da raccontare, corredandola, magari, con immagini e commentandone l’iter con una illustrazione che possa occupare una mezz’ora per lasciare il tempo rimanente alla discussione ed ai commenti.

Potrebbe essere una importante occasione di scambio di esperienze che non potranno che giovare a noi tutti oltre a favorire l’incontro che, per vari motivi, è sempre complicato concretizzare.

Ovviamente per programmare i vari eventi occorrerà conoscere i nominativi dei colleghi che vorranno relazionare nel merito e gli argomenti da trattare; mi piacerebbe avere una diffusa adesione certo come sono della bontà dell’iniziativa soprattutto per i nostri colleghi più giovani.

Ai partecipanti verranno concessi crediti formativi

Un saluto cordiale

IL PRESIDENTE

Pasquale Caprio

Leggi tutto...