ATTENZIONE!!!

STAI VISUALIZZANDO LA VERSIONE PRECENTE DEL SITO CON CONTENUTI OBSOLETI
Tutti i conenuti pubblicati in questa versione del sito NON HANNO PIU' ALCUNA UFFICIALITA' e, quindi, NON COSTITUISCONO ALBO PRETORIO
Torna al sito ufficiale


Responsabile sito Arch. Pasquale Caprio
Avvisi e circolari

Contratti di rete ed applicabilità ai professionisti

Per risolvere il problema dell'accesso dei professionisti alle Reti d'Impresa, aspetto non previsto dalla disposizioni di legge e tuttavia non espressamente vietato, è stato formulato da parte del Consiglio Nazionale specifico interpello alla Agenzia delle Entrate, per sapere se, in assenza di una esclusione esplicita di liberi professionisti iscritti ad albi professionali o comunque costituiti in forma associata per l’esercizio in comune della propria attività, con le forme di società di persone e/o di società di capitali, tra i soggetti che sottoscrivono o aderiscono a un contratto di rete, sia applicabile anche ad un architetto la normativa sulle reti di impresa

leggi tutto...

Fatturazione elettronica - il 31 maggio scade il termine per l'attivazione gratuita

Ricordiamo che il CNAPPC fino al 31 maggio permette l’attivazione gratuita per 1  del sistema per effettuare la fatturazione elettronica obbligatoria per legge verso le P.A.

Per attivarlo basta collegarsi alla sezione Clienti/fatture su iM@teria, dopo aver fatto accesso tramite la propria user e password ed attivare il servizio di fatturazione immettendo i dati personali, quali codice fiscale, P.Iva, Pec e numero di telefono. 

Chi non ha ancora effettuato accesso ad iM@teria, può richiedere le credenziali di accesso alla mail formazione@architettisalerno.it.

leggi tutto...

INFO POINT PCT

UFFICIO INFORMATIVO E DI ASSISTENZA AI PROFESSIONISTI
PER IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO

leggi tutto...

Agenzie delle dogane e dei monopoli vidimazione e bollatura dei registri cartacei previsti nella normativa in materie di accise.


In considerazione dell'approssimarsi della fine dell'anno 2014 e tenuto conto che ad oggi un cospiquo numero di soggetti obbligati non ha ancora provveduto ad inoltrare istanza a questo ufficio per la vidimazione e bollatura dei registri

leggi tutto...

Eurosportello - notizie utili per "l'architetto europeo"

E' stato attivato sul portale AWN il canale dedicato alla professione di architetto in Italia e soprattutto in Europa

leggi tutto...

Modifica della modulistica di presentazione delle istanze, delle segnalazioni e delle dichiarazioni, prevista nel decreto del Ministro dell'Interno 7 agosto 2014.

Circolare n. 4849 dell'11 aprile 2014del Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, con la quale si trasmette il decreto DCPST n. 252 recante in allegato le modulistica oggetto di modifica da adottarsi a far data dal 1° maggio 2014

leggi tutto...

Circolare n. 64_941_14 - Agenzia delle Entrate - Modalita' operative per la redazione degli atti di aggiornamento con la nuova procedura durante il periodo della sperimentazione

Circolare n. 64_941_14 - Agenzia delle Entrate - Modalita' operative per la redazione degli atti di aggiornamento con la nuova procedura durante il periodo della sperimentazione

leggi tutto...

Agenzia delle Entrate - Modalità operative per la redazione degli atti di aggiornamento con la nuova procedura durante il periodo della sperimentazione

Agenzia delle Entrate, invio nota n. 51519 del 10 aprile 2014 - Pregeo 10 ver 10.06.0 - Modalità operative per la redazione degli atti di aggiornamento con la nuova procedura durante il periodo della sperimentazione

leggi tutto...

Ultime notizie sull'obbligo del POS

Da "Italia Oggi del 17 gennaio 2014"

L’obbligo del Pos allarga le maglie. Almeno nella sua prima fase di applicazione. L’adempimento scatterà, infatti, per quei professionisti che nel precedente anno hanno fatturato oltre 300 mila euro e sarà applicato solo per le attività svolte all’interno degli esercizi e degli studi. Queste le principali novità dello schema di decreto messo a punto dal Ministero dello sviluppo economico, inviato alla Banca d’Italia per l’acquisizione del parere, che puntano a calmierare le previsioni inserite nella prima bozza del provvedimento in circolazione. L’obbligo di installare il Pos negli studi professionali è stato introdotto dall’articolo 15 del dl 179/2012 (convertito in legge 221/2012) e sarebbe dovuto entrare in vigore 1° gennaio 2014 ma per la sua concreta applicazione, e le relative sanzioni, si attende l’entrata in vigore del decreto attuativo. Dunque, gli appelli fatti al governo dalle categorie professionali, che consideravano l’obbligo solo un inutile regalo agli istituti di credito, hanno raggiunto il risultato sperato, visto le deroghe previste almeno nella prima fase.

leggi tutto...

Richiesta docimenti al comune di Gioi Cilento

Richiesta formale per la tutela della categoria rappresentata al Comune di Gioi Cilento per ottenere il rilascio di copia del/i provvedimento/i relativi al conferimento di incarico per la redazione del progetto esecutivo dei lavori di restauro e valorizzazione Convento San Francesco.

 

Leggi l'istanza

leggi tutto...
Incontri conoscitivi all'Ordine

Gentile collega,

Nel lungo lasso di tempo in cui sono stato impegnato nella rappresentanza ho avuto modo di concretizzare, fra le tante cose, un pensiero che ha sempre campeggiato fra gli aspetti negativi che ci impediscono di coordinarci ed essere più incisivi; quel “senso di appartenenza” che se lo si potesse ritrovare e coltivare potrebbe, sicuramente, offrirci maggiori e più forti motivazioni.

Il momento è quello che è; le difficoltà che quotidianamente ci si parano davanti sono tante ma proprio in questo frangente non ci possiamo esimere dal far emergere il meglio di noi, le nostre idee e le nostre conoscenze per riappropriarci del ruolo di protagonisti delle trasformazioni urbane che rappresentano la grande sfida che ci attende. 

Abbiamo perciò pensato di promuovere degli incontri presso La sede dell’Ordine, di breve durata, da svolgere, magari, la sera del giovedì in cui ciascuno di noi possa esporre ai presenti un proprio progetto o una propria esperienza lavorativa commentandone l’iter, le difficoltà incontrate ed i tempi necessari ad affrontare e risolvere tutte le criticità emerse in corso d’opera.

Sono certo che ognuno di noi ha, sicuramente, una storia da raccontare, corredandola, magari, con immagini e commentandone l’iter con una illustrazione che possa occupare una mezz’ora per lasciare il tempo rimanente alla discussione ed ai commenti.

Potrebbe essere una importante occasione di scambio di esperienze che non potranno che giovare a noi tutti oltre a favorire l’incontro che, per vari motivi, è sempre complicato concretizzare.

Ovviamente per programmare i vari eventi occorrerà conoscere i nominativi dei colleghi che vorranno relazionare nel merito e gli argomenti da trattare; mi piacerebbe avere una diffusa adesione certo come sono della bontà dell’iniziativa soprattutto per i nostri colleghi più giovani.

Ai partecipanti verranno concessi crediti formativi

Un saluto cordiale

IL PRESIDENTE

Pasquale Caprio

Leggi tutto...

IMPORTANTE!

CNAPPC - Sistemi AWN  e Formazione

Link a iM@teria


Schema esemplificativo relativo alla applicazione delle sanzioni disciplinari.

 


Per accedere ai corsi ON LINE è necessario entrare in im@teria nell'area Accesso Centralizzato ai servizi CNAPPC. Le password al primo accesso devono essere richieste nell'apposita area richiesta delle nuove credenziali.


Recupero credenziali d'accesso

Il recupero delle password è automatico. Non bisogna inviare alcuna mail, collegandosi ad Im@teria cliccare su Non ricordi i dati di accesso? e seguire la procedura richiedendo la password.

Se non si ricorda la username oltre che la password, basta essere in possesso del codice fiscale.


Nuova procedura unificata di autenticazione utente
Leggi tutto


Procedura per il reinvio della mail per poter accedere alla piattaforma

Leggi tutto


NUOVE LINEE GUIDA TRIENNIO 2017/2019

Circolare

Linee Guida

Allegato 1-Definizioni

Allegato2- Tabella

Allegato3-Requisiti Enti terzi

Allegato4- FAD

Le linee guida sono riportate con la comparazione con quelle vigenti nel triennio passato.

Tali linee guida sono in vigore dal 1 gennaio 2017


LINEE GUIDA E DI COORDINAMENTO ATTUATIVE DEL REGOLAMENTO PER L’AGGIORNAMENTO E SVILUPPO PROFESSIONALE CONTINUO VALIDE NEL TRIENNIO 2014/2016

Cartella zip

Presidio Protezione Civile

Consiglio di Disciplina

A seguito di modifica di un nominativo in data Novembre 2017 ri rende nota la

Circolare riportante l'elenco dei componenti

Invia PEC

 

Europa Concorsi

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Salerno ha realizzato in collaborazione con Europaconcorsi un progetto di comunicazione dalle caratteristiche estremamente innovative: Log-on.

Il servizio è completamente gratuito per tutti i nostri iscritti
Clicca QUI per registrarti
Clicca QUI per accedere
In caso di problemi chiamare l’helpdesk al 800031580

 

Consiglio di Amministrazione e la Giunta Esecutiva di Inarcassa, per il quinquennio 2015-2020

- Arch. Giuseppe Santoro – Presidente
- Ing. Franco Fietta – Vicepresidente
- Arch. Gianfranco Agostinetto – Consigliere e componente della Giunta Esecutiva
- Ing. Nicola Caccavale – Consigliere e componente della Giunta Esecutiva
- Arch. Filippo Franchetti Rosada – Consigliere e componente della Giunta Esecutiva
- Arch. Antonio Marco Alcaro - Consigliere
- Ing. Silvia Fagioli - Consigliere
- Ing. Antonio Fasulo - Consigliere
- Ing. Claudio Guanetti - Consigliere
- Arch. Marina Martinotti - Consigliere
- Ing. Ester Rutili - Consigliere

DIVISARE
Caro Collega,
 
l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Salerno ha stipulato una convenzione per i propri iscritti con Divisare, la più grande biblioteca di architettura contemporanea online, che rende fruibili i progetti pubblicati, classificandoli in album dedicati a un argomenti o una tipologia specifica.
 
Per iscriversi basta  collegarsi al seguente indirizzo:
selezionare l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Salerno nella lista delle Associazioni e compilare il form.
 
L’iscrizione è gratuita.
I dati, prima dell’attivazione, saranno verificati dalla Segreteria dell’Ordine

 

Quota d'iscrizione

Si comunica che il pagamento della quota annuale può essere effettuato con bonifico all'IBAN IT 22Q0200815203000104862622, specificando nella causale "Versamento della quota annuale e  i dati personali (nome, cognome e numero di iscrizione)",  oppure con Bancomat o Carta tramite POS presso la segreteria dell’ordine.

 

PEC

Per richiedere l'attivazione GRAUTITA della PEC è necessario contattare direttamente la segreteria dell'Ordine

CONTATTI

Ordine Degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Salerno
C.F. 95008400657
Via G. Vicinanza, 11 - 84123 - Salerno
TEL. 089/241472 
FAX 089/252865
e-mail: info@architettisalerno.it
PEC: oappc.salerno@archiworldpec.it

 

FATTURAZIONE ELETTRONICA
 
Codice univoco: UFDZ67
A seguito dell'approvazione del Ddl di conversione del D.L. 50/2017, i fornitori di Codesto Ordine  devono applicare sulla fattura elettronica lo split payment.
 

 

Orari di ricevimento della segreteria

Mattina:
dal Lunedì al Venerdì dalle 9,30 alle 12,30
Pomeriggio:
Martedì dalle 16,30 alle 19,30

 

Trasparenza

Consiglio Trasparente

Incontri conoscitivi all'Ordine

Gentile collega,

Nel lungo lasso di tempo in cui sono stato impegnato nella rappresentanza ho avuto modo di concretizzare, fra le tante cose, un pensiero che ha sempre campeggiato fra gli aspetti negativi che ci impediscono di coordinarci ed essere più incisivi; quel “senso di appartenenza” che se lo si potesse ritrovare e coltivare potrebbe, sicuramente, offrirci maggiori e più forti motivazioni.

Il momento è quello che è; le difficoltà che quotidianamente ci si parano davanti sono tante ma proprio in questo frangente non ci possiamo esimere dal far emergere il meglio di noi, le nostre idee e le nostre conoscenze per riappropriarci del ruolo di protagonisti delle trasformazioni urbane che rappresentano la grande sfida che ci attende. 

Abbiamo perciò pensato di promuovere degli incontri presso La sede dell’Ordine, di breve durata, da svolgere, magari, la sera del giovedì in cui ciascuno di noi possa esporre ai presenti un proprio progetto o una propria esperienza lavorativa commentandone l’iter, le difficoltà incontrate ed i tempi necessari ad affrontare e risolvere tutte le criticità emerse in corso d’opera.

Sono certo che ognuno di noi ha, sicuramente, una storia da raccontare, corredandola, magari, con immagini e commentandone l’iter con una illustrazione che possa occupare una mezz’ora per lasciare il tempo rimanente alla discussione ed ai commenti.

Potrebbe essere una importante occasione di scambio di esperienze che non potranno che giovare a noi tutti oltre a favorire l’incontro che, per vari motivi, è sempre complicato concretizzare.

Ovviamente per programmare i vari eventi occorrerà conoscere i nominativi dei colleghi che vorranno relazionare nel merito e gli argomenti da trattare; mi piacerebbe avere una diffusa adesione certo come sono della bontà dell’iniziativa soprattutto per i nostri colleghi più giovani.

Ai partecipanti verranno concessi crediti formativi

Un saluto cordiale

IL PRESIDENTE

Pasquale Caprio

Leggi tutto...