ATTENZIONE!!!

STAI VISUALIZZANDO LA VERSIONE PRECENTE DEL SITO CON CONTENUTI OBSOLETI
Tutti i conenuti pubblicati in questa versione del sito NON HANNO PIU' ALCUNA UFFICIALITA' e, quindi, NON COSTITUISCONO ALBO PRETORIO
Torna al sito ufficiale


Responsabile sito Arch. Pasquale Caprio
Avvisi e circolari

IVA per cassa - Decreto del Ministero dell'economia e delle finanze dell'11/10/2011

Con il decreto del Ministero dell'economia e delle finanze, in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e già presente sul sito internet del ministero stesso, vengono attuate le disposizioni in merito alla liquidazione dell'IVA secondo le contabilità di cassa.
Il regime "Iva per cassa" potrà essere applicato a partire dal 1° dicembre 2012.

leggi tutto...

Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) anche per ditte individuali e liberi professionisti, che abbiano alle proprie dipendenze anche un solo lavoratore

Dal prossimo 1° gennaio 2013, tutte le aziende , anche ditte individuali e liberi professionisti, che abbiano alle proprie dipendenze anche un solo lavoratore, dovranno adottare Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
Ai sensi del D.Lgs. 81/08 sono considerati lavoratori anche i soci, i lavoratori a progetto, i lavoratori stagionali, gli stagisti, i coadiuvanti, o coloro i quali effettuano formazione anche a titolo di apprendistato o gratuito presso la sede dell’azienda.
In caso di violazioni sono previste pesanti sanzioni, anche di carattere penale.
Il DVR deve essere elaborato dal datore di lavoro in collaborazione con il responsabile del servizio di prevenzione e protezione e con il medico competente (ove presente) previa consultazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

Per la gran parte delle piccole imprese che occupano meno di 10 dipendenti, e` previsto un regime semplificato. Ma il DVR deve comunque essere redatto entro il prossimo 31 dicembre 2012. Dalla stessa data perdera` ogni valore l’AUTOCERTIFICAZIONE VALUTAZIONE DEI RISCHI

leggi tutto...

Progetto Internazionalizzazione - Creazione di una banca dati per la promozione degli Architetti Italiani all'Estero

Il CNAPPC ha avviato da tempo il progetto di INTERNAZIONALIZZAZIONE degli Architetti italiani che ha come obiettivo la possibilità di favorire l'acquisizione di incarichi professionali al di fuori dei confini nazionali.

Per partecipare all'inizitiva è necessario registrarsi su www.seearch.it, pubblicare i propri progetti ed il proprio CV

leggi tutto...

Regolamento per la formazione di un elenco di professionisti da nominare nelle commissioni giudicatrici

Su proposta del Dipartimento Lavoro, il Consiglio, nella seduta del 27 febbraio ultimo, ha approvato il Regolamento per la formazione di un elenco di professionisti da nominare nella Commissioni Giudicatrici ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006 (Codice dei Contratti) e dell'art.120 del Regolamento (DPR 207/2010).
I Colleghi interessati ed in possesso dei requisiti richieste dalla citata normativa, sono invitati a far pervenire la propria disponibilità facendo pervenire all'Ordine la documentazione richiesta.

leggi tutto...

Pubblicazione sul BUR Lazio - Avviso per la consultazione del "Database dei dati geognostici"

Pubblicazione sul BUR Lazio - Avviso per la consultazione del "Database dei dati geognostici"

leggi tutto...

Verbale del sorteggio per la partecipazione al corso per la gestione tecnica dell’emergenza sismica-rilievo del danno e valutazione dell’agibilità

Pubblichiamo il verbale del sorteggio per la partecipazione al corso per la gestione tecnica dell’emergenza sismica-rilievo del danno e valutazione dell’agibilità

leggi tutto...

Revoca redazione PUC al Dipartimento di Ingegneria UNISA - Olveano sul Tusciano

A seguito delle pressanti denunce dell'Ordine contro gli incarichi conferiti al Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università di Salerno e relativi alla redazione dei PUC di diversi comuni della provincia, pubblichiamo il provvedimento con cui il direttore del predetto dipartimento ha revocato la convenzione sottoscritta con il Comune di Olevano sul Tusciano e la delibera di presa d'atto della giunta comunale.

leggi tutto...

Approvazione Bilancio Consuntivo 2011 e Preventivo 2012

Con la partecipazione di numerosi Colleghi lo scorso 16 maggio è stato approvato all'unanimità il Bilancio dell'Ordine che pubblichiamo.

leggi tutto...

SIAMM (Sistema Informativo dell'Amministrazione): pagamento delle spese di giustizia

Il Ministero dell Giustizia ha attivato il servizio on line per il pagamento delle spese di giustizia.
Il progetto SIAMM (Sistema Informativo dell'Amministrazione) è raggiungibile all'indirizzo https://lsg.giustizia.it/SIAMM

 

leggi tutto...

COMMISSIONI PER IL PAESAGGIO- IL TAR DA' RAGIONE ALL'ORDINE

Con sentenza n. 1032 pubblicata il 28 maggio ultimo, il TAR Salerno ha pienamente accolto le ragioni dell’Ordine che ha contestato le nomine dei membri della Commissione per il Paesaggio del Comune di Corbara. Tali nomine, infatti, erano state deliberate dal Consiglio Comunale senza alcuna preventiva verifica in ordine alle qualità di “esperti” dei soggetti nominati, contravvenendo le previsioni del Codice del paesaggio e della Legge Regionale 10/82.
Il provvedimento del TAR, particolarmente articolato e motivato, conferma la correttezza dell’operato  dell’Ordine che, di recente ha  diramato una lettera di indirizzi a tutti  i Comuni della provincia di Salerno per esplicitare le corrette modalità di designazione dell’organo collegiale.
La sentenza pertanto rafforza le nostre azioni tese a garantire la corretta e qualificata composizione delle Commissioni Paesaggistiche, importante elemento per la qualità delle opere di architettura realizzate sul nostro territorio.
Sentenza del TAR

leggi tutto...
Incontri conoscitivi all'Ordine

Gentile collega,

Nel lungo lasso di tempo in cui sono stato impegnato nella rappresentanza ho avuto modo di concretizzare, fra le tante cose, un pensiero che ha sempre campeggiato fra gli aspetti negativi che ci impediscono di coordinarci ed essere più incisivi; quel “senso di appartenenza” che se lo si potesse ritrovare e coltivare potrebbe, sicuramente, offrirci maggiori e più forti motivazioni.

Il momento è quello che è; le difficoltà che quotidianamente ci si parano davanti sono tante ma proprio in questo frangente non ci possiamo esimere dal far emergere il meglio di noi, le nostre idee e le nostre conoscenze per riappropriarci del ruolo di protagonisti delle trasformazioni urbane che rappresentano la grande sfida che ci attende. 

Abbiamo perciò pensato di promuovere degli incontri presso La sede dell’Ordine, di breve durata, da svolgere, magari, la sera del giovedì in cui ciascuno di noi possa esporre ai presenti un proprio progetto o una propria esperienza lavorativa commentandone l’iter, le difficoltà incontrate ed i tempi necessari ad affrontare e risolvere tutte le criticità emerse in corso d’opera.

Sono certo che ognuno di noi ha, sicuramente, una storia da raccontare, corredandola, magari, con immagini e commentandone l’iter con una illustrazione che possa occupare una mezz’ora per lasciare il tempo rimanente alla discussione ed ai commenti.

Potrebbe essere una importante occasione di scambio di esperienze che non potranno che giovare a noi tutti oltre a favorire l’incontro che, per vari motivi, è sempre complicato concretizzare.

Ovviamente per programmare i vari eventi occorrerà conoscere i nominativi dei colleghi che vorranno relazionare nel merito e gli argomenti da trattare; mi piacerebbe avere una diffusa adesione certo come sono della bontà dell’iniziativa soprattutto per i nostri colleghi più giovani.

Ai partecipanti verranno concessi crediti formativi

Un saluto cordiale

IL PRESIDENTE

Pasquale Caprio

Leggi tutto...

IMPORTANTE!

CNAPPC - Sistemi AWN  e Formazione

Link a iM@teria


Schema esemplificativo relativo alla applicazione delle sanzioni disciplinari.

 


Per accedere ai corsi ON LINE è necessario entrare in im@teria nell'area Accesso Centralizzato ai servizi CNAPPC. Le password al primo accesso devono essere richieste nell'apposita area richiesta delle nuove credenziali.


Recupero credenziali d'accesso

Il recupero delle password è automatico. Non bisogna inviare alcuna mail, collegandosi ad Im@teria cliccare su Non ricordi i dati di accesso? e seguire la procedura richiedendo la password.

Se non si ricorda la username oltre che la password, basta essere in possesso del codice fiscale.


Nuova procedura unificata di autenticazione utente
Leggi tutto


Procedura per il reinvio della mail per poter accedere alla piattaforma

Leggi tutto


NUOVE LINEE GUIDA TRIENNIO 2017/2019

Circolare

Linee Guida

Allegato 1-Definizioni

Allegato2- Tabella

Allegato3-Requisiti Enti terzi

Allegato4- FAD

Le linee guida sono riportate con la comparazione con quelle vigenti nel triennio passato.

Tali linee guida sono in vigore dal 1 gennaio 2017


LINEE GUIDA E DI COORDINAMENTO ATTUATIVE DEL REGOLAMENTO PER L’AGGIORNAMENTO E SVILUPPO PROFESSIONALE CONTINUO VALIDE NEL TRIENNIO 2014/2016

Cartella zip

Presidio Protezione Civile

Consiglio di Disciplina

A seguito di modifica di un nominativo in data Novembre 2017 ri rende nota la

Circolare riportante l'elenco dei componenti

Invia PEC

 

Europa Concorsi

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Salerno ha realizzato in collaborazione con Europaconcorsi un progetto di comunicazione dalle caratteristiche estremamente innovative: Log-on.

Il servizio è completamente gratuito per tutti i nostri iscritti
Clicca QUI per registrarti
Clicca QUI per accedere
In caso di problemi chiamare l’helpdesk al 800031580

 

Consiglio di Amministrazione e la Giunta Esecutiva di Inarcassa, per il quinquennio 2015-2020

- Arch. Giuseppe Santoro – Presidente
- Ing. Franco Fietta – Vicepresidente
- Arch. Gianfranco Agostinetto – Consigliere e componente della Giunta Esecutiva
- Ing. Nicola Caccavale – Consigliere e componente della Giunta Esecutiva
- Arch. Filippo Franchetti Rosada – Consigliere e componente della Giunta Esecutiva
- Arch. Antonio Marco Alcaro - Consigliere
- Ing. Silvia Fagioli - Consigliere
- Ing. Antonio Fasulo - Consigliere
- Ing. Claudio Guanetti - Consigliere
- Arch. Marina Martinotti - Consigliere
- Ing. Ester Rutili - Consigliere

DIVISARE
Caro Collega,
 
l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Salerno ha stipulato una convenzione per i propri iscritti con Divisare, la più grande biblioteca di architettura contemporanea online, che rende fruibili i progetti pubblicati, classificandoli in album dedicati a un argomenti o una tipologia specifica.
 
Per iscriversi basta  collegarsi al seguente indirizzo:
selezionare l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Salerno nella lista delle Associazioni e compilare il form.
 
L’iscrizione è gratuita.
I dati, prima dell’attivazione, saranno verificati dalla Segreteria dell’Ordine

 

Quota d'iscrizione

Si comunica che il pagamento della quota annuale può essere effettuato con bonifico all'IBAN IT 22Q0200815203000104862622, specificando nella causale "Versamento della quota annuale e  i dati personali (nome, cognome e numero di iscrizione)",  oppure con Bancomat o Carta tramite POS presso la segreteria dell’ordine.

 

PEC

Per richiedere l'attivazione GRAUTITA della PEC è necessario contattare direttamente la segreteria dell'Ordine

CONTATTI

Ordine Degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Salerno
C.F. 95008400657
Via G. Vicinanza, 11 - 84123 - Salerno
TEL. 089/241472 
FAX 089/252865
e-mail: info@architettisalerno.it
PEC: oappc.salerno@archiworldpec.it

 

FATTURAZIONE ELETTRONICA
 
Codice univoco: UFDZ67
A seguito dell'approvazione del Ddl di conversione del D.L. 50/2017, i fornitori di Codesto Ordine  devono applicare sulla fattura elettronica lo split payment.
 

 

Orari di ricevimento della segreteria

Mattina:
dal Lunedì al Venerdì dalle 9,30 alle 12,30
Pomeriggio:
Martedì dalle 16,30 alle 19,30

 

Trasparenza

Consiglio Trasparente

Incontri conoscitivi all'Ordine

Gentile collega,

Nel lungo lasso di tempo in cui sono stato impegnato nella rappresentanza ho avuto modo di concretizzare, fra le tante cose, un pensiero che ha sempre campeggiato fra gli aspetti negativi che ci impediscono di coordinarci ed essere più incisivi; quel “senso di appartenenza” che se lo si potesse ritrovare e coltivare potrebbe, sicuramente, offrirci maggiori e più forti motivazioni.

Il momento è quello che è; le difficoltà che quotidianamente ci si parano davanti sono tante ma proprio in questo frangente non ci possiamo esimere dal far emergere il meglio di noi, le nostre idee e le nostre conoscenze per riappropriarci del ruolo di protagonisti delle trasformazioni urbane che rappresentano la grande sfida che ci attende. 

Abbiamo perciò pensato di promuovere degli incontri presso La sede dell’Ordine, di breve durata, da svolgere, magari, la sera del giovedì in cui ciascuno di noi possa esporre ai presenti un proprio progetto o una propria esperienza lavorativa commentandone l’iter, le difficoltà incontrate ed i tempi necessari ad affrontare e risolvere tutte le criticità emerse in corso d’opera.

Sono certo che ognuno di noi ha, sicuramente, una storia da raccontare, corredandola, magari, con immagini e commentandone l’iter con una illustrazione che possa occupare una mezz’ora per lasciare il tempo rimanente alla discussione ed ai commenti.

Potrebbe essere una importante occasione di scambio di esperienze che non potranno che giovare a noi tutti oltre a favorire l’incontro che, per vari motivi, è sempre complicato concretizzare.

Ovviamente per programmare i vari eventi occorrerà conoscere i nominativi dei colleghi che vorranno relazionare nel merito e gli argomenti da trattare; mi piacerebbe avere una diffusa adesione certo come sono della bontà dell’iniziativa soprattutto per i nostri colleghi più giovani.

Ai partecipanti verranno concessi crediti formativi

Un saluto cordiale

IL PRESIDENTE

Pasquale Caprio

Leggi tutto...